Nel corso del suo intervento, l’Arch. De Michelis parlerà del tema della casa come soggetto dell’arte contemporanea e il suo rapporto con la vita moderna.
L’incontro è organizzato a margine della Mostra di Adrian Paci “Prova” alla Galleria Nazionale delle Arti.
Marco De Michelis (1945-) è stato professore di storia dell’architettura e fra i fondatori della facoltà di arti e design a Venezia.
Membro della Fondazione Alexander von Humboldt (Berlino e Monaco) e studioso presso il Getty Center for the History of Arts di Santa Monica, CA. Dal 1999 al 2003 è stato nominato Professore Walter Gropius per la storia dell’architettura all’Università Bauhaus di Weimar. Dal 2011 insegna Storia della cultura visiva all’Università Luigi Bocconi di Milano.
Ha tenuto numerose conferenze sia in Europa (AA Londra, IFA Parigi, ETSAB Barcellona, TU Berlino, Università di arti applicate Vienna, NAI Rotterdam, ETH Zurigo, Accademia di Architettura, Mendrisio, School of Architecture di Aarhus, Beckett University di Leeds, etc.), in Israele (Bezalel, Shenkar College) e negli Stati Uniti (GSD Harvard, Princeton University, Duke University, UC Berkeley e Los Angeles, etc.).
La sua ricerca si è concentrata sui principali argomenti di architettura contemporanea e arti visive.
Marco de Michelis è stato curatore principale alla Triennale di Milano tra il 1993 e il 1996.