Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Vermiglio di Maura Delpero – Italian Screens III

Vermiglio_IS.web

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Albania, è lieto di presentare il secondo film della rassegna ITALIAN SCREENS

Vermiglio di Maura Delpero

Con: Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Sara Serraiocco.

Drammatico I Italia, Francia, Belgio, 2024 I 119’

Lucia, Ada e Flavia sono le tre figlie femmine della famiglia Graziadei che ha contato dieci nascite, non tutte purtroppo andate a buon fine, come succedeva nell’Italia rurale all’epoca della Seconda Guerra Mondiale. I Graziadei vivono nella frazione trentina di Vermiglio, in una casetta in mezzo ai campi e alla neve dei lunghi inverni di montagna. Il capofamiglia è un maestro elementare che si sforza di insegnare ai suoi studenti non solo ad esprimersi in un italiano corretto invece del dialetto che tutti (compresi i Graziadei) parlano a casa, ma anche ad aspirare a qualcosa di più bello e più alto della fatica quotidiana. Quando i Graziadei ospitano un soldato siciliano che ha disertato l’esercito si innesca una reazione a catena che l’unità famigliare dovrà gestire, e che si svilupperà lungo le quattro stagioni dell’ultimo anno di guerra.

Il film è stato premiato al Festival di Venezia e rappresenterà l’Italia agli Oscar 2025, entrando definitivamente nella lista dei Migliori Film Internazionali dei prossimi Premi Academy Awards.

Italian Screens è un’iniziativa pensata per presentare il meglio del cinema italiano ed è promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da Cinecittà e la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura.

3.12.2024 ore 19:00

Cinema Millennium – Tirana (Rruga Murat Toptani)

Ingresso libero

Film in italiano con sottotitoli in inglese

  • Organizzato da: IIC Tirana
  • In collaborazione con: Ambasciata d'Italia a Tirana