Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini – Queer Film Marathon Tirana, V edizione

ComiziDAmore

L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di collaborare con Queer Film Marathon Tirana giunta alla sua V edizione sostenendo la rassegna intitolata Queer Retrospective dedicata a Pier Paolo Pasolini.

Primo film:

Comizi d’amore di Pier Paolo Pasolini

Con: Alberto Moravia, Antonella Lualdi, Graziella Granata, Susanna Pasolini.

Documentario l’Italia, 1964 l durata 90 minuti.

È un film inchiesta, costituito da scene e interviste girate in tutta Italia, negli ambienti più vari e in tutti i livelli sociali. Il regista ha interrogato centinaia di persone su argomenti considerati tabù, come il significato del sesso, il problema dello scandalo, il rapporto tra sesso e società, il matrimonio, l’onore sessuale, il divorzio, la prostituzione, ecc. Le centinaia di risposte, sono state intercalate dagli interventi dello psichiatra Cesare Musatti e dello scrittore Alberto Moravia, allo scopo di vagliare il materiale raccolto nelle interviste.

 

Il Queer Film Marathon Tirana, giunto al suo quinto anniversario, è un festival internazionale dedicato al cinema queer il quale presenterà proiezioni di film e documentari a Tirana e in altre città del paese. L’evento mira a unire le persone attraverso l’arte, dando voce alle storie e alle esperienze della comunità LGBTQ+. Attraverso un’ampia selezione di lungometraggi, documentari e cortometraggi di diversi registi, il Queer Film Marathon incoraggia un approccio globale, dimostrando il potere dell’arte nel favorire il cambiamento sociale e unire le comunità. Una delle caratteristiche distintive del festival sono le tavole rotonde con registi, attori e attivisti, che fungono da piattaforma per approfondire i temi affrontati dai film e discutere le sfide importanti della comunità queer e dei suoi sostenitori.

…………………………..

14.10.2024 ore 18:00

Centro dell’Arte Agimi – Bulevardi Bajram Curri, Tiranë

Ingresso libero

  • Organizzato da: Queer Film Marathon Tirana
  • In collaborazione con: IIC Tirana