L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di collaborare con International Dance Festival di Tirana con la partecipazione della Compagnia di danza TPO con lo spettacolo + Erba.
+Erba è uno spettacolo interattivo in cui due danzatrici creano, con la partecipazione dei bambini, una città immaginaria.
La danzatrice “architetta” osserva il paesaggio e disegna l’intera città partendo dalle case, le strade e gli spazi urbani.
La danzatrice “giardiniera” invece osserva la terra, gli insetti, disegna erba ed alberi.
I due personaggi si muovono in una scena vuota dove due grandi schermi allineati evocano una stanza delle meraviglie: qui le loro fantasie, idee e progetti si colorano e prendono vita. L’architetta immagina case gradevoli e piene di luce, la giardiniera le ridisegna inserendo erba ed alberi e, piano piano, la loro città immaginaria cresce unendo le due diverse sensibilità.
La città appena nata è un ambiente vivo e quindi nuovi personaggi e nuovi eventi entrano in gioco. Arrivano i bambini a popolare lo spazio ed a colorare la scena, arrivano gli insetti, le stagioni: la città da piccola diventa più grande e complessa. Il sogno di una città green si realizza; ma nella città c’è anche una minaccia, una fabbrica che crescendo allontana gli insetti, gli uccelli e fa morire gli alberi. Saranno le danzatrici, insieme ai bambini, a ridisegnare lo spazio in modo che la natura possa crescere di nuovo: è qui che avverrà il “concerto degli alberi”.
Dai 4 anni in su
Durata: 50 minuti
Presso il Teatro Nazionale di Tirana
Compagnia: TPO
Anno di produzione: 2022
Direttore artistico: Francesco Gandi, Davide Venturini
Visual Design Elsa Mersi
Musica: Federica Camiciola, Francesco Fanciullacci
Costumi: Annamaria Clemente
Danzatrici: Běla Dobiášová, Valentina Consoli
Produzione della compagnia: TPO
Coproduzione: TEATRO METASTASIO DI PRATO
10.10.2024 ore 11:00 e 15:00
ArTurbina – Teatro Nazionale