Rosario Paci, meglio conosciuto come Roy Paci, nasce ad Augusta, in provincia di Siracusa, in Sicilia.
Sin da giovanissimo si appassiona alla musica, imparando a suonare prima il pianoforte e poi la tromba nella banda del paese. In seguito all’esperienza in vari locali con alcune band, a ventun’anni decide di trasferirsi in Sud America dove arricchisce la sua musica con svariate esperienze e si unisce ad alcune band del luogo. Tornato in patria entra a far parte prima dei Persiana Jones, suonando musica ska, poi fonda i QBeta, la Banda Ionica e gli Zu.
Nel 1999 arriva a suonare addirittura con Manu Chao, artista di fama internazionale. La sua musica si è formata grazie al mixaggio delle sue esperienze in tutto il mondo, arricchendosi e traendo spunti dal jazz, dallo ska, dalla musica tradizionale del Sud Italia.
Nel 1998 fonda la band Roy Paci & Aretuska, che pubblica il primo disco Baciamo le mani nel 2001 e il secondo, Tuttapposto nel 2003 collaborando con artisti importanti nel panorama musicale internazionale.
Insieme alla band suona in tutto il mondo e ottiene una grande notorietà. Il quinto album in studio dei Roy Paci & Aretuska è SuoNoGlobal, probabilmente il più conosciuto presso il grande pubblico anche grazie al brano Toda Joia Toda beleza cantata e suonata insieme a Manu Chao. La band ha ottenuto notorietà anche grazie al programma televisivo Zelig, dove erano ospiti fissi.
Prenotazione non più disponibile