Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gramsh l Coro A.N.A. PIANI BOLZANO – Settimana dell’Italia

Coro_A.N.A._4-5.06_web

L’istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana, il Ministero dell’Economia, Cultura e l’Innovazione dell’Albania e il Comune di Gramsh è lieto di presentare la performance del Coro A.N.A Piani Bolzano in occasione della settimana dell’Italia.

Nel corso del 2021 si è concretizzata a Bolzano la volontà di diversi coristi, molto attivi da molti anni in vari cori di montagna dell’Alto Adige, di riunire in un unico sodalizio tutti gli appassionati di canto popolare e di canti degli Alpini. La scelta del repertorio è stata molto attenta e accurata, poiché i brani selezionati rappresentano il vero canto popolare, di montagna e degli Alpini, brani tutti legati al territorio. Attualmente il coro si compone di 26 elementi ed è diretto dal Maestro Werner Redolfi, già corista e poi direttore da lunghi anni del Coro Laurino di Bolzano.

Si è voluto dare anche una seconda impronta a questo nuovo coro, una vera identità. cioè diventare il primo Coro A.N.A. in Alto Adige. Il Consiglio dell’Associazione Nazionale degli Alpini di Milano ha accolto e iscritto il nuovo coro di Bolzano nella lista dei cori ANA nazionali. Il 28 ottobre 2021, nella sede del Gruppo Alpini dei Piani di Bolzano, in via Dolomiti, 14, si è ufficialmente costituito il nuovo Coro ANA, Gruppo Piani di Bolzano della Sezione Alto Adige.

Purtroppo la grave crisi sanitaria, che ha colpito pesantemente le associazioni e i cori in particolare, ha un po’ rallentato la crescita di questo nuovo coro, ma non ha certo intaccato l’entusiasmo di tutti i fautori di questo progetto. Attualmente il coro, dopo più di due anni dalla costituzione, ha già all’attivo 100 concerti.

Il Coro ANA Piani Bolzano si propone alla città di Bolzano, ma anche a tutta la provincia, come una nuova risorsa culturale, che dà un segnale forte, positivo, di speranza e fiducia nel settore della coralità popolare e alpina.

04.06.2024 ore 16:00

Gramsh, Sheshi “Kamber Dermyshi”

Ingresso libero

  • Organizzato da: IIC Tirana, Ambasciata d'Italia a Tirana, MEKI
  • In collaborazione con: Comune di Gramsh