L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di ospitare la sociolinguista Vera Gheno in un incontro pubblico al COD – Center For Openness And Dialogue il 11 gennaio alle 17.30
Vera Gheno è una sociolinguista. Nasce in Ungheria e laureata in sociolinguistica presso l’università di Firenze, ha conseguito il dottorato di ricerca in linguistica presso la stessa università. Ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca ed è traduttrice dall’ungherese. Insegna come docente a contratto all’Università di Firenze e alla LUMSA a Roma. Specializzata in comunicazione digitale e nei linguaggi giovanili, tra le ultime pubblicazioni si ricordano: Femminili singolari. Il femminismo è nelle parole (2019), Potere alle parole. Perché usarle meglio (2019), Prima l’italiano. Come scrivere bene, parlare meglio e non fare brutte figure (2019), Parole contro la paura (2020), Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (2021) e Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (2022).
Nella mattinata dell’11 gennaio Vera Gheno incontrerà gli studenti della Facoltà di Lingua Italiana dell’Università di Tirana.