Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PRISTINA l Epifanio Comis Piano Quintet a Chopin Piano Fest

L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Pristina e’ lieto di sostenere la 13a edizione di Chopin Piano Festival con la partecipazione di Epifanio Comis Piano Quintet

Epifanio Comis è un pianista e direttore d’orchestra italiano, vincitore di oltre 30 concorsi musicali internazionali e nazionali. Ha studiato presso l’Istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania e si è perfezionato presso l’Accademia Euterpe. I suoi maestri furono Agatella Catania, Boris Petrushansky e Piero Rattalino.

Comis ha effettuato tournée come solista in Europa, Asia, Russia e Stati Uniti. Si è esibito con orchestre di livello mondiale, tra cui l’Orchestra Filarmonica George Enescu di Bucarest, l’Orchestra della Radio di Bucarest, l’Orchestra Filarmonica di Kiev, l’Orchestra Sinfonica di Karlovy Vary, l’Orchestra Filarmonica di Szeged, l’Orchestra Filarmonica di Cluj, l’Orchestra Sinfonica di Tulare, California District, Plainfield Symphony Orchestra, Orquestra Sinfónica UANL del Messico, Orquestra Sinfonica del Teatro Bellini di Catania, Orchestre SinfonicaSiciliana, Orquestra Filarmonica del Teatro Bellini, Osaka Symphoniym e Kymphoniym. È il vincitore del Primo Premio Internazionale Sergei Rachmaninov 2013.

Nel mezzo della sua carriera di pianista, Comis si dedicò alla direzione d’orchestra, cosa che gli permise anche di dirigere l’Orchestra Sinfonica Filarmonica di Donetsk al Rachmaninoff Festival, tutti i concerti per pianoforte e le sinfonie.

Nel 2011, il Maestro Comis ha creato l’Accademia Pianistica Siciliana di Catania che ha una collaborazione con la prestigiosa Università di Catania. È inoltre direttore artistico del ConcertFest Accademia Pianistica Siciliana di Mosca e docente del corso principale di pianoforte presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania e presso l’Accademia Pianistica Siciliana.

Durante la sua carriera professionale, è stato membro della giuria di numerosi concorsi pianistici internazionali. Lavora anche allo Chopin College di Mosca, dove tiene anche un Corso Superiore di Musica sul Concerto per Pianoforte e Orchestra.

  • Organizzato da: Chopin Piano Festival
  • In collaborazione con: IIC Tiranba e Ambasciata d'Italia a Pristina