L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di sostenere lo spettacolo di danza Tirana My Rhythim che ritorna con una tournée in 4 città.
17/10 ore 20:00
Tirana – Teatro Sperimentale
18/10 ore 19:00
Korça – Teatro “Andon Z. Çajupi”
20/10 ore 19:00
Argirocastro – Teatro “Zihni Sako”
Tirana my Rhythm è un progetto coreografico di Giulio De Leo, che nasce dall’invito di Gjergj Prevazi, direttore del Teatri Kombetar Eksperimental “Kujtim Spahivogli” di Tirana, a sviluppare una creazione con i giovanissimi interpreti dell’ Albanian DanceTheater Co. e dall’interesse del coreografo italiano verso il paesaggio culturale albanese. Un’opera che mette in campo i linguaggi della danza, della fotografia e della videografia per realizzare una creazione innovativa e fuori dagli schemi. Elementi della tradizione coreutica popolare albanese vengono rielaborati in chiave contemporanea e declinati in chiave ciclica e rituale, per costruire un viaggio poetico in cui il corpo diventa esso stesso paesaggio e territorio d’incontro fra sguardi e culture differenti.
coreografia Giuglio De leo
con Marel Brahimllari, Valentina Myteveli, Semela Skenderasi
musica Sergio Altamura
disegno luci Antonio Longo
costumi Sofia Kara
occhio esterno Carmelo Antonio Zapparrata
produzione Menhir/Le Danzatrici en plein air 2023
co-produzione Teatro Nazionale Sperimentale “Kujtim Spahivogli” a Tirana, Albanian Dance Tjheatre Comnpany / Albania Dance Meeting Festival 2023