Società frenetiche, dinamiche, assassine del tempo, tecnologicamente avanzate,si presentano al consumatore mediale del XXI secolo. Nuove forme di produzione
di informazione originano nuove forme di percezione, accesso e consumo
dei testi e delle informazioni. Incastrato in questo scenario in continua
mutagenesi il giornalista cerca di riposizionarsi rincorrendo e anticipando il
ritmo incessante dei New Media. Giornalista e utente compiono così azioni di
produzione e consumo mediale interconnessi al sistema di informazione, al
contesto sociale e ai nuovi strumenti tecnologici concorrendo a generare un
inedito ciclo della notizia e di contenuti: il Newswebing User Model.
Roberto Baldassari, presidente dell’Istituto Piepoli, insegna Giornalismo
all’Università RomaTre. Negli ultimi anni ha pubblicato oltre cinquanta studi
e articoli. Tra le monografie più recenti: Titolo, testi e comunicazione (2008);
Il Mercato del Libro (2009); Il titolo perfetto (2012). Nel 2014 viene nominato
membro dell’Organismo Indipendente di Valutazione della CCIIA di Roma