Festival di cinema per bambini e ragazzi di Scutari
Quattro i cortometraggi italiani in competizione all’ AniFestRozafa, festival internazionale di film per bambini e ragazzi che si svolgerà il 20-27 settembre a Scutari. Ospiti dell’edizione 2015 i registi Marco Di Gerlando e Italo Sabetta, che presenzieranno alle proiezioni delle loro pellicole e terranno dei workshop. Dall’Italia proviene anche Rosa Ferro, direttrice del Festival di cinema per bambini di Bari, in qualità di membro della giuria che selezionerà il film vincitore.
20-27 settembre 2015 Cinema Millenium – Scutari
Ingresso libero
Dove ti nascondi di Nadia Abate, Francesco Forti, Victoria Musci – Animazione, 6′, Italia 2013
Lun. 21.9.2015 , ore 9.00
“Dove ti nascondi” ha ottenuto il Premio della Giuria Giovani del Melzo International File Festival 2013. Il corto trae il suo soggetto dal lavoro fatto dagli autori con i bambini della scuola d’infanzia Enrico Baj nel quartiere torinese di San Salvario. Il film e i suoi buffi dialoghi sono costruiti sulle interviste e le voci originali dei bimbi.
La mosca di Marco Di Gerlando – Fiction, 7′, Italia 2015 Mar. 22.9.2015, ore 10.00
Carlotta e la sua classe ricevono il compito di disegnare un animale che inizia per M. Mentre tutti i suoi compagni non hanno problemi ad eseguire il disegno Carlotta viene presa da un blocco artistico. Quando quasi alla fine della lezione finalmente le arriva un’idea e comincia a disegnare l’animale prescelto, questo si anima e fugge dal suo disegno.
Il circo degli artisti addormentati di Italo Sabetta – Cortometraggio, 12′ 17″, Italia 2015
Gio. 24.9.2015, ore 10.15
In un piccolo paese si narra che in un grande portone viveva una compagnia di artisti chiamati Circo Aurora. Dopo alcuni anni ci fu il terremoto e di quegli artisti non si seppe più nulla. Molti dicono che sono ancora all’ interno di quel portone, ma secondo il piccolo Gabriel, gli artisti sono semplicemente addormentati, perche non vengono più ricordati. Una favola in chiave moderna per bambini, dove la realtà e la fantasia danno vita ad un unico ed immenso spettacolo.
Eddy di Simone Borrelli – Drammatico, 30′, Italia 2015 Ven. 25.9.2015, ore 9.00
Eddy è un film scritto, diretto e interpretato da Simone Borrelli. Sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, ha ricevuto il riconoscimento di “Film ufficiale dei Diritti umani” 2015 per il Consiglio d’Europa.La pellicola tratta il tema della violenza sui minori, dei medici volontari e degli attentati terroristici in Siria.
AniFestRozafa 2015, festival internazionale di film per bambini e ragazzi, giunto alla sua 6˚ edizione, si terrà tra il 20 – 27 settembre nella città di Scutari. Nel corso della settimana verranno proiettati 123 film di corto e lungo metraggio, d’ animazione e d’arte. I film trattano tematiche legate ai diritti e alle problematiche dei bambini, ai loro sogni, alle loro fantasie. I film verranno proiettati al Cinema Millenium a Scutari.