Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

“Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello

“Sei personaggi in cerca d’autore”

14,15,19,20,21,22,26,27 Novembre 2015 3-6 Dicembre 2015Teatro Nazionale Sperimentale di Tirana


16-17 Novembre 2015 ore 18,00


Teatro “Bylis” – Fier


 


23-24 Novembre 2015 ore 18,00


Teatro “Petro Marko” – Valona



Regia: Kiço Londo


Scenografia: Beqo Nanaj


Interpreti: Myzafer Zifla, Adriana Tolka, Ermira Hysaj, Endri Çela, Oriana Cama, Erjon Ninaj, Sara Smaja, Ina Morinaj, Rezart Barjoti, Elidon Alikaj, Kristiana Dodaj, Anderson Gura, Aldjon Matarangasi, Erlin Visha.


 


Sei personaggi in cerca d’autore è il dramma più famoso di Luigi Pirandello rappresentato per la prima volta nel 1921. Nell’opera i personaggi appaiono in modo “reale”, “vivi”, ma l’autore non li vuole fissare in una forma definitiva, donando loro la massima libertà d’espressione e di movimento scenico. Il tema affrontato è quello della comunicabilità, cioè del rapporto tra il capocomico e la sua compagnia teatrale che segue impotente le vicende dei sei personaggi, non riuscendo ad immedesimarsi nelle loro vicende e rappresentandole con artificiosità, tanto che ad un certo punto lascena è rubata solo dai sei personaggi.


 


Luigi Pirandello (1867 – 1936) fu l’autore di numerosi lavori come Il fu Mattia Pascal e Uno Nessuno, Centomila. Autore anche di opere che ancora oggi vengono rappresentate nei teatri di tutto il mondo come Così è (se vi pare), il Giuoco delle parti, Sei personaggi in cerca d’autore, Ciascuno a suo modo e Questa sera si recita a soggetto. Nel 1934 ricevettè il premio Nobel per la letteratura.


 

  • Organizzato da: \N
  • In collaborazione con: \N