L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il Centro Nazionale Italiano Musica (CIDIM), Consolato Generale d’Italia a Valona presenta due concerti del chitarrista Andrea De Vitis nel suo debutto in Albania.
Venerdì’ 27 novembre 2015, ore 17
Liceo Artistico “Jakov Xoxa”, Fier
Ingresso libero
Sabato 28 novembre 2015, ore 17
Museo Iconografico “Onufri”, Berat
Ingresso libero
Andrea De Vitis (Roma, 1985) si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia nella classe di Leonardo De Angelis. Negli ultimi anni ha vinto più di 30 premi in prestigiosi concorsi internazionali. Per i suoi meriti artistici ha ricevuto la “Chitarra d’oro per la giovane promessa 2013” nell’ambito del XVIII Convegno Internazionale “Pittaluga” di Alessandria. La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiose sale da concerto in Italia e in Europa, ottenendo consenso di pubblico e critica. Nel marzo 2015 è stato pubblicato il suo CD di esordio “Colloquio con Andrés Segovia” con l’etichetta Dot Guitar.
Andrea De Vitis suona una chitarra del liutaio belga Walter Verreydt e dal 2014 è D’Addario Artist.
Il repertorio del debutto albanese comprende brani di Mario Castelnuovo-Tedesco, Johann Kaspar Mertz, Alexandre Tansman e Francisco Tárrega.