In occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MEMORIA
In occasione della Giornata Internazionale della Memoria 2016 l’Istituto Italiano di Cultura, presenta L’Oro rende liberi (Oro Macht Frei), un documentario diretto da Jeffrey X. Bonna, prodotto da Joel Markel e Catherine Campbell, scritto da Catherine Campbell. Interverrà la prof.ssa Nevila Nika.
27 gennaio 2016 – 17:00pm Centro Giovanile, Tirana Ingresso liberoL’Oro rende liberi narra la storia dell’esperienza degli ebrei romani durante l’occupazione nazista a Roma (settembre 1943 – giugno 1944). Intrecciando le testimonianze degli ebrei romani con le ricerche fatte da noti studiosi di questo soggetto (inclusi Susan Zuccotti, Alexander Stille, Liliana Picciotto), il film cerca di portare lo spettatore verso una riflessione personale sull’olocausto in Italia.
Catherine Campbell dopo aver ottenuto una laurea presso l’Hampshire College, (Amherst, MA, 1997), con una tesi sull’uso dell’allegoria nella Divina Commedia di Dante, si è iscritta al programma di dottorato in Studi di italianstica della Università di New York (USA) (2001-2007). Il principale soggetto della sua ricerca era la letteratura e la filosofia italiana del Rinascimento e del Medioevo. Catherine ha lavorato come insegnante d’italiano, traduttrice e interprete per più di 18 anni e ha vissuto e lavorato tra l’Italia e gli USA dal 1994. Catherine ha contribuito a questo documentario con la sua conoscenza approfondita della lingua e della cultura italiana e con I suoi interessi accademici nel campo della storia italiana.