Sulle storie, retroscena e leggende del Premio Strega
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Tirana, la Sezione di Italianistica dell’Università di Scutari e il Consolato Onorario di Scutari, è lieto di presentare il romanzo La polveriera di Stefano Petrocchi, un viaggio tra le storie, i retroscena e le leggende del più importante premio letterario italiano.
Mercoledì 13 gennaio 2016, ore 14,00Biblioteca dell’Università di Scutari
Giovedì 14 gennaio 2016, ore 14,00Aula 207/B, Università di Tirana – Facolta’ di Lingue StraniereIngresso libero
Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, ha dedicato il suo primo romanzo alla narrazione delle storie, gli intrighi, le polemiche che caratterizzano fin dalla nascita il Premio Strega, il più importante premio letterario italiano.Il Premio Strega venne fondato a Roma dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della distilleria che produceva il liquore Strega, nel 1947. Nel romanzo, che prende spunto da una definizione del premio coniata dalla sua fondatrice, Petrocchi ripercorre le vicende che ne hanno caratterizzato la storia, marcata significativamente dalla forte personalità della fondatrice, che lo diresse per quarant’anni, e di Anna Maria Rimoaldi, figura altrettanto formidabile, che ne fu degna erede. Un viaggio nella storia della letteratura e della cultura italiana dal secondo Novecento ad oggi.
Stefano Petrocchi, nato a Rieti nel 1971, vive a Roma.Direttore della Fondazione Bellonci e segretario del comitato direttivo del premio Strega, ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita dal “Sole 24 Ore” I capolavori del premio Strega.