Suono Italiano Albania 2016
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il CIDIM, Comune di Pogradec e Korça organizza due concerti del Duo di chitarra e viola Attademo Gramaglia, nell’ambito del progetto Suono Italiano Albania 2016
Mercoledì 11 maggio 2016, ore 18,00
Teatro dei Pupi – Pogradec
Ingresso libero
Giovedì 12 maggio 2016, ore 18.00
Palazzo della Cultura – Korca
Ingresso libero
Il Duo Attademo Gramaglia si forma nel 2012 dall’idea di due artisti di unire le sonorità uniche di viola e chitarra in una formazione che ne esaltasse le peculiarità ritmiche e l’aspetto cameristico. La fusione e il bilanciamento tra i due strumenti permette di esplorare un repertorio molto vasto, che spazia da Bach ai contemporanei.
In programma:
Musiche di N. Paganini e di F. Schubert
Lugi Attademo si forma con il chitarrista-compositore Angelo Gilardino. Laureato in filosofia con una tesi sull’interpretazione musicale, ha registrato più di 10 Cd, tra cui monografie dedicate alle Sonate di Domenico Scarlatti, J.S. Bach, a opere inedite di Segovia e ai Quintetti di Boccherini.
Tra i suoi più recenti progetti, la pubblicazione dell’antologia e del Cd con le musiche contemporanee per chitarra dedicate a Paganini e l’integrale delle opere di Paganini per chitarra sola suonate integralmente su una chitarra dell’epoca. E’ docente presso ISSM Donizetti di Bergamo e collabora abitualmente con HEM di Ginevra e Losanna.
Simone Gramaglia, è il violinista del Quartetto di Cremona. Come solista si è esibito con diverse orchestre eseguendo la Sonata per la Gran Viola di Paganini ed è considerato uno dei violinisti di riferimento della sua generazione. Tra le collaborazioni artistiche si ricordano quelle con Andrea Lucchesini, Lawrence Dutton e Jamie Walton. E’ docente di Quartetto d’archi all’Accademia Stauffer di Cremona e del corso di viola e quartetto di Master4String. Tiene la rubrica “L’Angolo del Quartetto” su Archi Magazine e masterclass in tutta Europa.