nell’ambito del Different Trains Music Festival.
L’Istituto Italiano di Cultura è lieto di presentare il grande maestro della viola da gamba Paolo Pandolfo in concerto, nell’ambito del Different Train Music Festival
Giovedì 26 maggio, ore 19,00
Galleria Nazionale delle Arti – Tirana
Ingresso con biglietto
Paolo Pandolfo inizia la ricerca nel campo della musica Rinascimentale e Barocca intorno al 1979 insieme al violinista Enrico Gatti ed al clavicembalista Rinaldo Alessandrini. Nel 1990, dopo il successo delle sue prime registrazioni come solista viene nominato professore presso la Schola Cantorum di Basilea, succedendo a Jordi Savall.
Da allora Paolo Pandolfo è una delle figure di rilievo del panorama della musica antica europea, e prosegue la sua attività di ricerca e concertistica che lo porta a suonare in tutto il mondo principalmente come solista, ma anche come direttore del suo ensemble “Labyrinto”.
A progetti interpretativi rigorosamente attenti e filologici ne affianca altri che spaziano nell’improvvisazione, sia in stile rinascimentale e barocco, che verso percorsi di avvicinamento con la musica contemporanea ed il Jazz.
Different Trains Music Festival
Il Festival di musica da camera, Different Trains giunto alla 5° edizione vede artisti albanesi e stranieri affermati sulla scena musicale internazionale, suonare assieme per condividere la passione per la musica.