Il pianista Benedetto Lupo in concerto.
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Valona, Università delle Arti di Tirana, Comune di Valona e il CIDIM, organizza due concerti del pianista Benedetto Lupo, nell’ambito del progetto Suono Italiano Albania 2016.
Mercoledì 28 settembre 2016, ore 19.00
Tirana – Sala Concerti dell’Università delle Arti
Giovedì 29 settembre 2016, ore 19.00
Valona – Teatro Petro Marko
Ingresso libero
In programma:
Musiche di Nino Rota, Claude Debussy, Alexander Scriabin e Sergej Rachmaninov
Benedetto Lupo
Pianista dal vasto repertorio, Benedetto Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; insegna al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, tiene master classes presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali. Dall’anno accademico 2013/2014, è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.
Ha debuttato a tredici anni con il Concerto n. 1 di Beethoven, imponendosi subito in importanti concorsi internazionali. Ospite d’istituzioni prestigiose, ha suonato con orchestre e direttori di fama mondiale in Europa, Asia e nelle Americhe. Ha inciso per Teldec, BMG, VAI, Nuova Era, l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per Arts e il Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi, ottenendo cinque premi internazionali, Diapason d’Or incluso.