L’Istituto Italiano di Cultura partecipa alla 18˚ edizione del Festival Internazionale del Teatro Skampa (29 ottobre-4 novembre) con i Racconti di paesi lontani del Teatro S’Arza da Sassari, Sardegna.
Venerdì 30 ottobre, ore 21
Elbasan – Teatro Skampa
Sabato, 31 ottobre, ore 13
Tirana – Teatro Nazionale dei Giovani
Con Maria Paola Dessì e Stefano Petretto
Scrittura scenica e regia Romano Foddai
Collaborazione alla drammaturgia Renata Molinari
Consulenza sulla cultura ebraica David Zinder
Disegno luci Tony Grandi
Suono Emilio Foddai
Racconti di paesi lontani è il frutto di una ricerca condotta su alcune tradizioni ebraiche della cultura chassidica dei primi anni del Novecento in particolare in Polonia e forme tradizionali della Sardegna arcaica dello stesso periodo che presentavano per temi ed elementi analogie e caratteristiche di contiguità.
Nello spettacolo un giovane e la sua mamma raccontano storie di ragazzi innamorati, di promesse non mantenute dai loro rispettivi genitori, delle disarmonie conseguenti, della necessità del sacrificio per ristabilire la ricerca verso la perfezione di ciascuna anima nella sua ascesa verso Dio.
Il Teatro S’Arza si costituisce nel 1978, svolgendo un’attività teatrale connessa con la conoscenza dei linguaggi corporei e delle possibilità comunicative della voce. Gestisce uno spazio all’interno del quale porta avanti un lavoro di ricerca teatrale e di laboratorio, organizzando, in 30 anni di attività, rassegne, seminari e festival con artisti internazionali. Dal 1986 sviluppa una ricerca fra teatro contemporaneo e linguaggi popolari tradizionali che lo porta a produrre nel 1990 il libro “Alle Radici del Teatro” e i documentari antropologici “Il Carnevale di Ottana” ’91, “Il Carnevale di Orotelli” ’96 e “Il Carnevale di Mamoiada” 2004. Le ultime produzioni della ricerca teatrale della compagnia sono “Medeamaterial”, “Tzia Birora”, “La sua fine, il suo principio”, “Yes, we’ll dream it”, “Racconti di paesi lontani” presentati nei festival internazionali ATABAT di Casablanca, all’università di Colonia, in Albania, in Romania, Macedonia, in Olanda, Turchia.