L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna di Roma organizza una visita guidata della Mostra “Novecento. Capolavori dell’Arte italiana”, con Annalivia Villa, storica dell’arte.
Dopo una introduzione sulle condizioni storico-sociali italiane del Novecento, si procederà con un percorso all’interno della mostra che attraverso le sei sezioni – Tardo Naturalismo e Simbolismo, Secessione Romana, Futurismo e Aeropittura, Tradizione italiana e dialogo con l’antico, Scuola Romana, Figurazione e Astrazione – si presenta come un unicum dialogico tra i vari movimenti artistici che si svilupparono nel secolo scorso.
21 febbraio 2017, ore 18.00
Galleria Nazionale d’Arte, Tirana
Ingresso a pagamento
Numero limitato. Prenotazione obbligatoria
Orari apertura:
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)
Informazioni e prenotazioni
T+355 042 226033
Annalivia Villa, è Storica dell’Arte con specializzazione in “Didattica generale e museale”. Ha collaborato con la Sovrintendenza Nazionale di Castel Sant’Angelo a Roma e ha svolto compiti di organizzazione didattica per vari progetti dell’Amministrazione Capitolina. E’ guida turistica in lingua inglese abilitata per Roma e Provincia. Dal 2013 ricopre l’incarico di responsabile della sezione Didattica ed Eventi della Galleria d’Arte Moderna di Roma. Tra i lavori didattici e informativi più recenti nella Galleria è la realizzazione di un sistema multimediale basato su touch screen e video riguardante la storia del Museo e l’approfondimento storico-artistico dei “capolavori” della Collezione.