Nell’ambito del Festival Different Trains – VI edizione
L’Istituto Italiano di Cultura a Tirana è lieto di partecipare alla VI edizione del Festival internazionale di musica Different Trains con il concerto del pianista Davide Cabassi. Quest’anno il tema del Festival sarà Beethoven – I primi anni del genio.
Mercoledì 3 maggio, ore 19
Centro culturale della Cattedrale Ortodossa, Tirana
Biglietti: acquistabili il giorno del concerto all’ingresso del Centro culturale
Prenotazioni al n. +35569 46 61 788
Davide Cabassi è vincitore del Van Cliburn International Piano Competition 2005.
Ha debuttato con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano all’età di tredici anni.
Da allora ha intrapreso una brillante carriera come solista che l’ha portato ad esibirsi con le maggiori orchestra europee e a collaborare con direttori d’orchestra di fama internazionale. In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane. Si è esibito in tutta Europa, in più di 35 Stati Americani, in Cina e in Giappone in prestigiose sale da concerto. Nella primavera 2012 una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l’ha portato a suonare con étoile quali Roberto Bolle, Svetlana Zacharova e Massimo Murru. Ad Atene e Pechino ha suonato per Sylvie Guillem. Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche (Radio Tre, Radio Popolare, Radio Svizzera Italiana, Radio France) e televisive (RAI UNO, RAI TRE): il canale tematico “Classica Sky” gli ha dedicato uno speciale nella serie “Notevoli” e due trasmissioni monografiche all’interno di “Contrappunti”.
Ha esordito in campo discografico nel 2006 con l’album Dancing with the Orchestra, per Sony. Insegna nei conservatori italiani dal 2003 ed è regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, nonché a tenere masterclass. www.davidecabassi.com
Programma:
Ludwig van Beethoven – Trio per violino, violoncello e pianoforte op.1 n.1
Ludwig van Beethoven – Sonata per pianoforte op.54
Ottorino Respighi – Adagio con variazioni per violoncello e pianoforte
Ludwig van Beethoven – Sonata n.5 op.24 per violino e pianoforte, ‘Primavera’
Davide Cabassi suonerà con Klaidi Sahtaçi, violino e Vlorent Xhafa, violoncello.