Swing Marathon è un evento unico giunto alla sua IIIª edizione e organizzato da Hemingway Fan Club Albania in occasione della Giornata Internazionale UNESCO del Jazz, con la supervisione di Herbie Hancock, evento che si svolge fra Tirana e Scutari con una partecipazione di più di 1000 persone.
Il viaggio iniza a Tirana alla volta di Scutari in treno dove 22 artisti italiani suoneranno dal vivo per tutta la durata del viaggio. Più di 500 partecipanti daranno il via a questa maratona come dei veri e propri maratoneti e, per 4 ore il treno si trasformerà in un palcoscenico musicale fino all’arrivo a Scutari.
A Scutari i ragazzi delle scuole medie daranno il benvenuto ai maratoneti, e la maratona continuerà in bicicletta: Gli artisti suoneranno per i vicoli di Scutari verso il centro della città. L’ultima tappa di questo viaggio e’ il Teatro Migjeni di Scutari dove saliranno sul palco i 22 artisti accompagnati anche da diverse coppie di ballerini Lindy Hop che inviteranno tutto il pubblico a ballare con loro.
Protagonist di questa maratona sono:
I maniaci dello Swing- Swing All Stars con Michael Supnik (tromba), Vincenzo Barbato (chitarra), Francesca Faro (voce), Fabiano Pellini (sassofono), Alberto Botta (batteria), Carlo Ficini (trombone), Pietro Salvia (clarinetto), Guido Giacomini (contrabasso)
Il trio The Blue Dolls è composto dal soprano Erika Celesti, voce leader, Federica Pallante, soprano e Viviana Dragani, contralto.
Le Blue Dolls sono accompagnate da una sezione ritmica formata da Paolo Volante (piano), Marco Parodi (chitarra), Riccardo Vigorè (contrabbasso) e Luca Rigazio (batteria). Gli arrangiamenti vocali sono originali, scritti dal maestro Roberto Andriollo, tenore e trombonista che spesso è ospite del trio e da Marco Parodi, chitarrista del gruppo.
Retromarching band – Coast to coast (dalla Romagna a Tirana) con Christian Rossi (sassofono), Enrico Farnedi (tromba), Marco Pretolani (sassofono), Carlo Corzani (sassofono), Giuseppe Satanassi (trombone), Fabio Tozzi (rullante)
Ghiaccioli e Branzini Djset. Dietro questo nome curioso si cela il producer e dj Marco Dalmasso.
Per i biglietti rivolgersi a:
Heminway Fun Clun in Rruga Kont Urani, Tirana 1001
Prenotazione non più disponibile