Performance / Discussioni / Incontri / Istallazioni/ Pubblicazione
Partecipano: Angelo Careri, Tancrede Riviere, Adela Demetja, Romeo Kodra, Aurora Kalemi,
Raino Isto, Lumturi Blloshmi, Gabriele Rendina Cattani, Eni Derhemi, Sokol Peci, Pleurad Xhafa,
Frederik Stamati.
Residenza di artisti: 02 – 31 Luglio
Eventi aperti al pubblico: 24 – 29 Luglio
Prosegue l’impegno dell’Istituto Italiano di Cultura nel sostenere pratiche artistiche innovative e rispondenti alle richieste di artisti e curatori albanesi che hanno fatto della continua sperimentazione la loro motivazione intrinseca.
Performative Exhibition è un nuovo formato avviato da TAL con l’intento di divulgare le esperienze espositive nell’arte contemporanea e rendere pubblico attraverso la performance il processo di creazione artistica e di curatela. Il primo appuntamento di questa serie verrà sviluppato con il titolo di “Centro di integrazione” e mira a riflettere visivamente, poeticamente e teoricamente sulla nozione di integrazione. E’ stato invitato il duo franco / italiano Collectif Patriotisme che si unirà a TAL e a gruppo di artisti albanesi per collaborare e sviluppare congiuntamente il progetto che si tradurrà in un evento pubblico.
Il concetto di “Performative Exhibition” mira a trovare nuovi modi di esporre e curare che rompano con le caratteristiche temporanee /uniche della mostra contemporanea e propongono modalità durature di lavoro congiunto. Dopo aver realizzato il progetto in Albania, lo stesso progetto sarà proposto in Francia.
L’obiettivo di “Center of Integration” è quello di riflettere attraverso le immagini, le prestazioni e la teoria dei diversi aspetti dell’integrazione, ma anche di completare efficacemente l’integrazione, non solo nell’attuale senso politico esistente. A luglio 2018 il gruppo di lavoro si stabilirà a Tirana per discutere, produrre e dar vita a una Mostra performativa, che sarà possibile visitare nell’ultima settimana di luglio.
Link utili:
Tirana Art Lab: www.tiranaartlab.org
Patriotisme Collective: www.patriotisme.org