L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Pristina è lieto di presentare uno dei film girati dal grande maestro del cinema italiano Federico Fellini “8 ½”, in occasione della XXIII edizione del DokuFest di Prizren (2–10 agosto).
“8 ½” di Federico Fellini
Con: Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Barbara Steele, Madeleine LeBeau, Mario Pisu, Caterina Boratto, Eddra Gate, Guido Alberti, Giuditta Rissone, Annibale Ninchi, Mario Conocchia, Elisabetta Catalano.
Drammatico, – Italia/Francia 1963 l 138’
8½ è un film del 1963, diretto e co-sceneggiato da Federico Fellini. La pellicola ottenne, tra gli altri riconoscimenti, l’Oscar al miglior film in lingua straniera e quello ai migliori costumi nel 1964.
La pellicola vede come protagonista Marcello Mastroianni nel ruolo di Guido Anselmi, un regista cinematografico nel pieno dei quarant’anni, trascorre un periodo di riposo in una stazione termale. La pausa forzata si risolve in una specie di bilancio generale della sua esistenza: un bilancio fatto di rapporti con personaggi reali, e di fantasticherie, ricordi, sogni, che si inseriscono all’improvviso negli avvenimenti concreti delle sue giornate e delle sue notti. Dei suoi sogni fanno parte il padre e la madre, morti da anni, con cui discorre teneramente, come fossero lì con lui. La paura della vecchiaia e della morte gli si rivelano attraverso immagini in cui Guido si vede morto mentre intorno la vita continua senza di lui e le ‘sue’ donne ritrovano il sorriso. E tutto questo non fa che rendere consapevole quello smarrimento che egli si portava dietro da anni e che le cure della esistenza quotidiana e del lavoro avevano in parte mascherato.
Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese il giorno 08/08/2024, alle ore 19:30, presso il DokuKino di Prizren, ingresso a pagamento.