Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

TIRANA l Concerto del Baroque Ensemble a Vox Baroque Festival – IX edizione

Baroque Ensemble: Valeria Desideri, flauto traverso – Fatlinda Thaçi, violino – Suela Piciri, violino – Arben Skenderi, cello – Jusuf Beshiri, Clavicembalo 

Sarà un programma variegato con musiche dei più importanti compositori del periodo barocco come Corelli, Vivaldi, Pergolesi, Hendel con una varia formazione strumentale, a partire da Corelli (2 sonate da chiesa) per 2 violini, violoncello e cembalo, tipiche come sonate, costruite in 3 o 4 tempi che vengono alternate con ritmi veloci e lenti! Il concerto di Vivaldi in la minore per 2 violini, violoncello e cembalo, è uno dei concerti più ascoltati e fa parte della raccolta (Estro Armonico) del 1712, un classico della forma a tre tempi allegro-adaggio-allegro! I due tempi allegro con i violini solo riescono ad intrecciarsi magnificamente tra loro, rilevando la virtuosità dei solisti e la ritmica speciale, caratteristica di Vivaldi!

Si continuerà con il Concerto n. 6 di Hendel, in si bemol per clavicembalo (arpa o organo) e d’archi, opera scritta nel 1738 che conclude i 6 concerti per organo. Infatti nel manoscritto di Hendel, che si trova al British Museum di Londra, questo concerto è concepito per solo arpe. Nei tre tempi di questo concerto andante allegro- larghetto- allegro si avvertono chiaramente la virtuosità e l’eleganza, regalando all’opera freschezza e particolari emozioni.

La sonata di Sammartini per flauto e basso continuo, sarà questa volta suonata in una versione leggermente più speciale e intima, godendo del suono di due strumenti, come il flauto barocco traversier e il violoncello solo.

Pergolesi, che ha studiato a Napoli, è un altro compositore, che nonostante la breve vita, ha lasciato tracce importanti nella storia della musica, con opere come “La serva Padrona” e “Sabat Matter”. Il concerto per flauto traversier, archi e basso continuo è una delle sue poche opere strumentali, la cui struttura è molto vicina alla scena operistica.

  • Organizzato da: Vox Baroque Festival
  • In collaborazione con: IIC di Tirana