Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

PEJE - ITALIAN ROUTES di Fabiano Ventura

Data:

28/12/2022


PEJE - ITALIAN ROUTES di Fabiano Ventura

L'alpinismo e gli effetti dei cambiamenti climatici sono i temi al centro della mostra che sta viaggiando nel mondo dal 2021.

La mostra fotografica ITALIAN ROUTES, progetto originale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, inaugura il 28 dicembre a Peje, negli spazi di Galleria d’Arte e Peje (Kosovo). La mostra, a cura di Fabiano Ventura presentata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Pristina e la Galleria d’Arte a Peje, sarà visitabile fino al 29 gennaio 2023.

La mostra ITALIAN ROUTES, si propone di comunicare a un pubblico internazionale la grande tradizione italiana legata alla cultura della montagna e all’alpinismo come strumento di conoscenza del territorio montano, i valori di cui questo ambiente è portatore, l’importanza della consapevolezza ambientale nelle pratiche di accesso agli habitat naturali e l’attenzione che l’Italia riserva alla difesa degli ecosistemi.

Il percorso espositivo, denominato Montagne Italiane, è un viaggio ideale che dal gruppo del Gran Paradiso esplora l’arco alpino da ovest a est, attraversando i massicci del Bernina, dell’Ortles-Cevedale, spostandosi poi nella zona orientale per raggiungere le Alpi Giulie. Conclude il percorso italiano una nona tappa dedicata al principale gruppo montuoso appenninico, il Gran Sasso.

Ciascuno dei gruppi montuosi è rappresentato da fotografie in grande formato che ne esaltano i suggestivi aspetti paesaggistici e da immagini storiche e contemporanee a confronto che evidenziano l’evoluzione delle masse glaciali, sottolineando gli effetti dei cambiamenti climatici sul paesaggio montano. Ogni gruppo è accompagnato da un pannello introduttivo che ne illustra le caratteristiche geografiche, storiche e geo-glaciologiche, a cui si aggiunge la proposta di un itinerario di visita. Infine, ciascuna sezione montuosa è arricchita da riproduzioni di documenti e materiali storici sulle prime esplorazioni alpinistiche.

A corredo della parte fotografica sono proiettati i dispacci video della spedizione “Sulle tracce dei ghiacciai – Alpi 2020”, realizzati negli stessi luoghi delle tappe proposte. Uno spazio è dedicato alle attrezzature alpinistiche storiche moderne a confronto.

Fabiano Ventura è un fotografo paesaggista specializzato in tematiche ambientali. Ha preso parte a numerose spedizioni scientifiche, fotografiche e alpinistiche, nei luoghi più selvaggi e remoti della Terra. Dal 2007 è impegnato nel progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai” di cui è ideatore e direttore. La sua sensibilità al sempre più grave problema dei cambiamenti climatici lo ha portato in questi anni a concentrare gran parte della sua attività su un obiettivo: diffondere il più possibile tra il grande pubblico la conoscenza di questo fenomeno. Così, accompagnato da ricercatori e registi, è andato a fotografare dal vivo le incredibili trasformazioni dei ghiacciai più grandi del mondo e sta divulgando i risultati del suo lavoro attraverso la realizzazione di mostre, conferenze, programmi didattici, installazioni, documentari.

Maggiori informazioni concept e curatelaa

Inaugurazione della Mostra: 28 dicembre ore 16:00

PEJE – Galleria d’Arte

Palazzo della Cultura

La mostra è aperta tutti i giorni dal 29.12.2022 al 29.01.2023 / ore 10:00- 19:00

Ingresso libero

Informazioni

Data: Da Mer 28 Dic 2022 a Dom 29 Gen 2023

Organizzato da : IIC di Tirana

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia in Pristina e Galleria d'Arte

Ingresso : Libero


Luogo:

Galleria d'Arte a Peje (Kosovo)

1259