Il 5 dicembre alle ore 19.00 nella sala del Liceo Artistico di Tirana “ Jordan Misja” il quartetto del Teatro alla Scala sì esibirà in concerto presentando musiche di Nino Rota, Haydn e Beethoven.
Il quartetto è composto da Suela Piciri, Estela Sheshi (violino), Alfredo Zamarra (viola) e
Martina Lopez (violoncello), musicisti italiani ed albanesi membri dell’orchestra del più famoso teatro italiano.
In programma due famosi quartetti del periodo classico di Haydn e Beethoven, e una prima assoluta in Albania dell’unico quartetto d’archi del grande compositore italiano Nino Rota, autore di meravigliose musiche orchestrali e di colonne sonore mitiche, dal Romeo e Giulietta di Zeffirelli alPadrino di Coppola.
Il “Kaiserquartett” è il brano forse più noto di Haydn. Dedicato come “Deutschlandlied” all’Imperatore d’Austria Francesco II, divenne successivamente la base musicale dell’inno tedesco.
Il quartetto op.18 n.4 di Beethoven è uno dei suoi capolavori giovanili. Di grande forza drammaturgica e ritmica, mostra la precoce genialità del grande compositore. È uno dei suoi quartetti più eseguiti.
Questo concerto e stato organizzato dal Festival Different Trains in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana.
Con
Suela Piciri – violino
Estela Sheshi – violino
Alfredo Zamarra- viola
Martina Lopez- violoncello