Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

TIRANA l Concerto del solista Giorgio Mandolesi, fagotto e Orchestra RTSH

Data:

22/11/2022


TIRANA l Concerto del solista Giorgio Mandolesi, fagotto e Orchestra RTSH

In collaborazione con l’Orchestra del Radio Televisione albanese - RTSH, l’Istituto è lieto di sostenere la partecipazione del strumentista italiano Giorgio Mandolesi - fagotto

Programma: Gioacchina Rossini concerto con fagotto e l'orchestra - Ottorino Respighi " Arie e Danze Antiche" - concerto di Mozart

Giorgio Mandolesi - Diplomato col massimo dei voti nel 1991 al Conservatorio di Santa Cecilia nella classe del Maestro Marco Costantini e nel 1999 alla Scuola Civica di Musica di Milano con il Maestro Alberto Grazzi in fagotto barocco e classico.

Vincitore del concorso di Primo Fagotto di alcune delle più importanti orchestre italiane: l’Orchestra del Teatro La Fenice, del Teatro Lirico di Cagliari e del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha collaborato inoltre con la Royal Concertgebouw Orchestra, Bamberger Symphoniker, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Bremen Kammerphilharmonie, Orchestra del Gran Teatre del Liceu, Luzern Festival Orchestra, Mahler Chamber Orchestra.

Ha suonato con i migliori ensemble di musica antica: The English Concert di Trevor Pinnock, Il Giardino Armonico di Giovanni Antonini, La Petite Bande di Sigiswald Kuikjen, Europa Galante di Fabio Biondi, La Grande Ecurie et la Chambre de Roi, l'Orchestre des Nations di Jordi Savall, Concerto Italiano di Rinaldo Alessandrini. E’ membro dell’Ensemble Zefiro, ensemble a fiati su strumenti originali, e del Quintetto Moraguès, il più antico quintetto a fiati francese. Ha registrato per Virgin Records, Calliope, Stradivarius e Bongiovanni, oltre che per la radio nazionale italiana, francese e per Radio Vaticana.

Partecipa attivamente alla vita musicale e didattica della Catalogna (Spagna) essendo regolarmente invitato all’ESMUC Escola Superior de Musica de Catalunya e alla JONC Jove Orchestra National de Catalunya.

Giorgio Mandolesi è attualmente Primo Fagotto Solista dell’ Orchestre de Paris, Professore di Fagotto Storico e Moderno alla Zurcher Hochschule der Kunste di Zurigo, Professore di Fagotto Storico al Conservatoire National Superieur de Musique et Danse di Parigi, Professore ospite al PESMD di Bordeaux, Professore ospite al Liceu di Barcellona e Professore ospite al Royal College of Music di Londra ed è regolarmente invitato a tenere masterclass in tutto il mondo.

Informazioni

Data: Mar 22 Nov 2022

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : RTSH - Orchestra Radio TV albanese

In collaborazione con : IIC di Tirana

Ingresso : Libero


Luogo:

Centro Culturale, Cattedrale Ortodossa - Tirana

1242