Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

TIRANA l Omaggio a ENNIO MORRICONE e ASTOR PIAZZOLLA

Data:

13/12/2021


TIRANA l Omaggio a ENNIO MORRICONE e ASTOR PIAZZOLLA

 

Due grandi musicisti, così lontani per cultura, provenienza, esperienze di vita artistica, ma accomunati dall’essere due icone assolute nel panorama musicale internazionale.

L’ensemble ”I SOLISTI ROMANI” sono 8 musicisti composti da un quintetto di strumenti ad arco con aggiunta di un violino solista, di un bandonèon e una chitarra , che con il Maestro ENNIO MORRICONE hanno collaborato da oltre 25 anni, dando “voce’ alle note composte dal Maestro e registrate per centinaia di pellicole indimenticabili, oltre che esibendosi con lui nei numerosissimi concerti che lo hanno visto quale osannato protagonista in tutto il mondo.

Gli stessi valenti strumentisti, sono coloro i quali hanno realizzato CD e DVD dei concerti memorabili quali quelli dall’Arena di Verona, dalla Sala del Consiglio Generale dell’ONU a New York, da Piazza San Marco a Venezia, all’inaugurazione della Nave “Concerto” della MSC con Sofia Loren, etc.

La lunga e proficua collaborazione è a garanzia di un risultato sonoro che è quello d’origine, meticoloso e curato come il Maestro Morricone imponeva a e stesso e ai suoi collaboratori, nel pieno rispetto delle partiture, che hanno avuto occasione di interpretare sotto le indicazioni dell’autore e che accompagneranno le immagini dei film e le emozioni del pubblico per sempre.

Se ASTOR PIAZZOLLA fu dichiarato “il traditore del Tango” dagli appassionati del genere classico, in realtà con la sua musica fece apprezzare sia il Tango Nuevo sia quello classico in tutto il mondo, creando uno stile personale e riconoscibile anche a chi non era avvezzo alla cultura di quella che – fino a lui – non era altro che musica da ballo malinconica e lontana. Concerti dal vivo, incisioni discografiche, tour mondiali, apparizioni nei più grandi show radiotelevisivi del globo, cinema, pubblicità: non esiste luogo in cui le note di Piazzola non abbaino portato la sua genialità e la sua visione di quella cultura sud americana così coinvolgente.

La grande passione per quel genere musicale, insieme alle numerosissime collaborazioni con musicisti argentini specialisti di tango (fra i quali il compianto premio Oscar Luis Bacalov) e alle tante tournées in quel paese, hanno portato ad una passione condivisa dei musicisti dell’ ensemble “I SOLISTI ROMANI” per una prassi esecutiva ‘filologica’, mirata al rispetto dell’esecuzione in una ricerca di emozioni profonde ed intense senza invece voler imporre virtuosismi e personalizzazioni che negli ultimi anni hanno spesso snaturato l’intimo e sofferto messaggio piazzolliano.

Pierluigi Pietroniro

Informazioni

Data: Lun 13 Dic 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:30

Organizzato da : IIC Tirana

In collaborazione con : TOB di Tirana

Ingresso : Libero


Luogo:

Sala concerti - Teatro dell’Opera a Tirana

1191