Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

'Sull'orlo della gloria': la storia di Pino Pascali nel docufilm di Maurizio Sciarra

Data:

22/10/2021


'Sull'orlo della gloria': la storia di Pino Pascali nel docufilm di Maurizio Sciarra

Documentario, durata 1 h 4 min, Italia 2017

Il racconto di Pino Pascali affidato a chi l'ha conosciuto. Sull'orlo della gloria è il documentario diretto da Maurizio Sciarra, nato da un'idea di Anna D'Elia e sostenuto da Apulia Film Commission. La carriera fulminante dell'artista di Bari - morto tragicamente nel 1968 a 33 anni - è ricostruita attraverso i ricordi di chi ha vissuto a contatto con lui: fra i tanti ci sono Dante Ferretti, Vittorio Rubiu, Topazia Alliata, Pietro Marino e Michelangelo Pistoletto. Ad accompagnare le immagini dell'epoca e le parole dei testimoni c'è l'attrice Paola Pitagora.

Il documentario di Sciarra si propone di ricostruire la vicenda umana e artistica di Pino Pascali, uno dei fondatori della cosiddetta arte povera, morto tragicamente a soli 33 anni in un incidente motociclistico. Emigrato dalla Puglia a Roma, la sua arte fonde i due luoghi. E proprio dall’analisi dei paesaggi delle sue origini, si riuscirà a trarre le forme archetipiche della sua opera. Polignano a Mare, sua città natale, e Roma, patria d’adozione, saranno lo sfondo del racconto della sua breve ma intensa esistenza.

 

 

Entrata libera nel rispetto delle misure di prevenzione alla diffusione del COVID-19

Informazioni

Data: Ven 22 Ott 2021

Orario: Dalle 18:30 alle 19:30

Organizzato da : Galleria ZETA, Tirana

In collaborazione con : IIC di Tirana

Ingresso : Libero


Luogo:

Galleria ZETA, Tirana

1180