Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ECOLOCENE per Radio.MI a cura di Margherita Cappelletto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Data:

31/05/2021


ECOLOCENE per Radio.MI a cura di Margherita Cappelletto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

Ambiente e sostenibilità. Sostenibilità ambientale. Sviluppo sostenibile. Tutela dell’ambiente. Transizione ecologica. Parole che, ormai da qualche anno, abitano la nostra era; hanno risuonato insistentemente persino durante l’anno pandemico, complice il fatto che il degrado dell’ecosistema ha dato una mano al virus Sars-CoV-2 nel salto tra specie. Cinque eliche per cinque puntate: Ecolocene dà voce ai propulsori della sostenibilità ambientale: Ricerca, Imprese, Politiche, Società civile, Ambiente.

Ogni lunedì alle ore 15:00 e 20:00 su www.radiomi.al 

 - - -

Puntata 1 - Ecolocene negli occhi della ricerca

Se l’Antropocene è ora, l’Ecolocene potrà essere domani? Margherita Cappelletto, tecnologa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, inaugura un esperimento in podcast in cinque puntate per provare a immaginare un'era ecologica nella quale il nostro Pianeta si troverebbe a transire. L'ospite della prima puntata, dedicata alla prospettiva della ricerca scientifica sulle sfide globali nell'epoca dell'economia verde, è Fabio Trincardi, Direttore del Dipartimento Scienze del Sistema Terra e Tecnologie per l'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La puntata è stata registrata e montata da Vittorio Tulli, tecnico del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Photo credits: Pop & Zebra on Unsplash

 

Puntata 2 – Ecolocene negli occhi delle imprese

L'esperimento di immaginazione di un'era in cui si è completata la transizione ecologica continua con un focus sull'approvvigionamento energetico: fotovoltaico, parchi eolici, energia dalle onde, impianti a biomasse. Un quadro degli impatti delle rinnovabili con Daria Capotorto, avvocato della Law firm Tonucci & Partners, consulente di società e fondi di investimento nel settore dell'energia. Quali asset per l’Ecolocene?

Photo credits: "Photo by Matt Artz on Unsplash (2017)"

 

Puntata 3 – Ecolocene negli occhi delle politiche

L’Agenda 2030 e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con alle porte la Conferenza sul Clima COP26, co-presieduta da Regno Unito e Italia, e il Green New Deal della Commissione Europea sembrano offrire prospettive politiche concrete per l’Ecolocene. Ma è davvero così? Lo chiediamo a Rovena Preka, economista nata a Lezhë, in Albania, ricercatrice del Dipartimento Ambiente e del Laboratorio Valorizzazione delle Risorse nei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Inegrare efficienza energetica ed economia circolare potrebbe essere una strategia?

Photo credits: Photo by Mathias P.R. Reding on Unsplash (2020)

 

Puntata 4 – Ecolocene negli occhi dei ragazzi

L’Ecolocene ha bisogno di loro: giovani informati e impegnati, voce sempre più rilevante nel dibattito pubblico. Valerio Mezzanotte, studente di Scienze Ambientali, è un attivista di Legambiente; Rita Giuffredi, ricercatrice dell’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha animato il programma di diplomazia scientifica dei giovani ambasciatori del Mediterraneo nell’ambito dell’iniziativa di ricerca BlueMed. Grazie alle loro testimonianze osserveremo la sostenibilità ambientale con la lente di quei giovani cittadini il cui ruolo è decisivo per la riuscita della transizione ecologica.

Photo credits: Mika Baumeister on Unsplash (2019

Puntata 5 – Ecolocene nei suoni dell’ambiente

Lui, proprio lui, il nostro ambiente: ascoltiamolo. Suoni di foreste destinate a scomparire, ecosistemi disturbati da rumori antropici, persino sotto il mare: i progetti eco-acustici di David Monacchi, ricercatore e compositore, titolare della cattedra di Musica Elettronica al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e di Fantina Madricardo, ricercatrice dell’Istituto di scienze marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche ci accompagnano nella puntata conclusiva di Ecolocene.

Photo credits: Guillaume Jaillet on Unsplash (2017)

 

Informazioni

Data: Da Lun 31 Mag 2021 a Lun 19 Lug 2021

Organizzato da : IIC di Tirana

In collaborazione con : Radio MI

Ingresso : Libero


Luogo:

www.radiomi.al

1130