Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

10a edizione "Il maggio dei libri" - Se leggo, scopro!

Data:

23/04/2020


10a edizione

L’Istituto Italiano di Cultura di Tirana aderisce a Il Maggio dei Libri 2020.

Se leggo, scopro!

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Tutti possono contribuire organizzando iniziative che quest’anno si svolgono fra il 23 aprile e il 31 ottobre 2020.

In considerazione dell’emergenza COVID-19 che non rende possibile coinvolgere persone (letture pubbliche, incontri con autori e lettori, etc.) l’Istituto ha pensato di sostenere l’iniziativa promuovendo i libri, gli autori italiani e gli Editori attraverso frasi e brevi paragrafi di alcuni scrittori (alcuni in italiano, altri in albanese) per ricordare che il libro e la lettura sono beni preziosi da sostenere, promuovere e soprattutto utilizzare: regalano coraggio e consolazione, offrono evasioni e illusioni, libertà e miraggi, mondi paralleli e fughe straordinarie.

Dalle prossime settimane sarà inoltre possibile, collegandosi ai siti social dell’Istituto, sentir parlare di un libro e del suo autore, ma anche ascoltare brani musicali citati nel testo o famosi nel periodo in cui è ambientato il romanzo e anche la colonna sonora della trasposizione cinematografica del nostro libro preferito!


http://www.ilmaggiodeilibri.it/ 


Il Centro per il libro e la lettura - istituito con DPR n. 233/2007 e regolamentato dal DPR n. 34/2010 - è un Istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali. Il Centro ha l'obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia, nonché di promuovere il libro e la cultura italiana all'estero, proponendosi come punto di riferimento per il mondo professionale in tutte le sue molteplici componenti e come luogo di incontro, di dialogo e di scambio per gli operatori pubblici e privati che quotidianamente operano nei vari ambiti della produzione, della conoscenza e della diffusione del libro.
Il principale compito del Centro - coerentemente con le priorità politiche del Ministero - è "promuovere politiche di diffusione del libro, della cultura e degli autori italiani" e di "realizzare iniziative e campagne informative per sensibilizzare e incentivare i giovani alla lettura".


https://www.cepell.it/ 

Informazioni

Data: Da Gio 23 Apr 2020 a Sab 31 Ott 2020

Organizzato da : Centro per il libro e la Letteratura

Ingresso : Libero


1064